Un misuratore della glicemia, noto anche come “misuratore per diabetici”, è un dispositivo elettrico utilizzato per misurare il contenuto di zucchero nel sangue utilizzando un processo chimico o una striscia semipermeabile di materiale immerso in una soluzione di glucosio e poi misurato sul grafico del glucosio. I risultati vengono visualizzati sullo schermo di un computer e viene calcolata la percentuale di zucchero nel sangue. I livelli di glucosio nel sangue possono essere analizzati a casa, posizionando il misuratore nel braccio, pungendo la pelle appena sopra il sito del test con un piccolo ago, e quindi preparando il campione di sangue. In alternativa, è possibile far misurare il livello di glucosio nel sangue dal medico o da un infermiere in un laboratorio.
I misuratori della glicemia sono disponibili presso molti fornitori di servizi sanitari come farmacie, ambulatori, cliniche mediche e ospedali. Questi misuratori sono facili da usare – basta pungere il dito con un piccolo ago per ottenere un po’ di sangue, inserire le strisce reattive e leggere i risultati. A volte c’è anche un piccolo indicatore luminoso che mostra il livello di zucchero nel sangue, che vi permetterà di calcolare la quantità di zucchero necessaria per tornare in circolo prima di sperimentare qualsiasi sintomo. Molti misuratori della glicemia hanno diverse modalità, in modo da poter essere utilizzati per condizioni di bassa glicemia (ipoglicemia) o per gli zuccheri nel sangue molto elevati (iperglicemia). Alcuni misuratori della glicemia hanno anche un pulsante che testa automaticamente il livello di glucosio nel sangue quando un pasto viene inserito nella macchina.
Uno dei problemi principali di un misuratore di glucosio nel sangue è che l’accuratezza delle letture è spesso discutibile a causa del modo in cui il misuratore misura il livello di glucosio nel flusso sanguigno. La maggior parte dei moderni misuratori utilizzano sofisticati sistemi di misurazione elettronici in grado di rilevare le concentrazioni di insulina umana e di glucosio anche quando i soggetti sono a riposo. Quando il paziente è sdraiato, il livello di insulina nel flusso sanguigno supera il limite di rilevazione del misuratore. Questo perché l’insulina non è solubile in glucosio e può attaccarsi solo alle superfici delle cellule. Finché ci sono abbastanza cellule in giro per assorbire l’insulina, le letture rimangono accurate.
Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link