Le stampanti laser oggi sono diventate uno strumento davvero utile e ricercato da molti utenti soprattutto per la loro efficienza e precisione.
Appena furono lanciate sul mercato erano considerate un prodotto di nicchia e spesso costavano molto, ecco perchè la maggior parte degli utenti preferiva acquistare stampanti a getto d’inchiostro.
Tuttavia oggi le cose sono cambiate ed è possibile reperire anche dei modelli low cost adatti un pò a tutte le tasche.
Il processo messo in atto dalla stampante laser prende spunto dalla xenografia che imprime le immagini sulla carta grazie a un tamburo di alluminio rivestito di silicio.
La stampa viene acquisita grazie proprio al laser e successivamente crea il contenuto; subito dopo il toner viene immagazzinato nei punti in cui è previsto il colore così da dare forma alle varie immagini o scritte.
L’ultimo step è quello rappresentato dal passaggio su carta e dalla pulizia del tamburo per togliere qualunque traccia rimasta del toner.
Vi starete chiedendo quali sono i principali vantaggi che derivano dall’uso di una stampante laser piuttosto che da una a inchiostro e noi siamo qui pronti a rispondere.
Prima di tutto occorre sottolineare che con una stampante laser non vi capiterà mai che l’inchiostro dentro le cartucce si secchi, essa infatti anche se resta per molto tempo inattiva, poi funzionerà benissimo.
Oltretutto il costo delle ricariche è molto più economico.
Secondo punto a vantaggio delle stampanti laser è la qualità dell’esecuzione: il risultato è sempre impeccabile in ogni dettaglio e la procedura in sé veloce così da snellire molto il lavoro che vi apprestate a fare.
Consigliamo vivamente a chi ha dei ritmi di lavoro intensi di acquistare una stampante laser perché assicura una prestazione pulita e davvero rapida, soprattutto se i contenuti che dovete stampare sono testuali. Molte copie in tempi immediati, cosa chiedere di più?
Se invece non avete esigenze particolari e il vostro ritmo di stampa è meno sostenuto, andrà benissimo una stampante inkjet.
Unico contro riscontrato nei modelli al laser sono le dimensioni, infatti risultano spesso davvero ingombranti e occupano spazio considerevole sulle scrivanie o sui ripiani.