Menu
cantinaformiconi.it
cantinaformiconi.it

Essiccatore: come preparare piatti crudisti

Posted on 17 Luglio 201930 Luglio 2019

Questo tipo di elettrodomestico fino ad oggi era poco conosciuto e non veniva spesso usato in casa. Di solito era spesso utilizzato nelle cucine professionali per preparazioni complesse o nelle industrie per le conserve. E’ stato ideato in principio per essiccare alcuni tipi di cibo di modo da conservarli meglio.

L’essiccazione degli alimenti è metodo molto antico per la conservazione, deriva dalla necessità di poter mantenere al meglio alcuni cibi, facendoli essiccare al sole.  Ad oggi acquistare un essiccatore ci permette di diverse funzioni, sia la conservazione di alcuni cibi, sia le preparazioni di ricette crudiste che quindi non prevedono la cottura degli alimenti.  

Grazie a questo tipo di strumento la prima cosa che  possiamo ottenere è una conservazione dei cibi in modo totalmente naturale. La tecnica dell’essiccatore consiste nel prosciugare l’alimento dai liquidi presenti, facendo evaporare la componente acquosa che può far marcire il cibo. Conservando determinati cibi essiccandoli non dobbiamo aggiungere alcuna sostanza chimica o ingrediente extra (come ad esempio il sale o lo zucchero). Quindi riusciamo ad ottenere un cibo sostanzialmente naturale, che mantiene al tempo stesso le proprietà nutritive ed il gusto. Bisogna inoltre considerare che un essiccatore al momento è uno strumento piuttosto facile da reperire, presenta fasce di prezzo varie e possiamo trovarlo anche di dimensioni compatte. Esistono una serie di modelli molto diversi con prezzi o funzioni particolari. Se volete scoprire i vari modelli o le loro particolarità cliccate sul link sugli essiccatori per alimenti, domande e risposte.

keto-slim-fit

Un tempo quando non si trovavano gli essiccatori così facilmente in commercio, si usava mettere gli alimenti in forno per farli essiccare, ma spesso  le temperature del forno non erano ottimali per garantire l’ essiccazione senza cuocere o bruciare il cibo. Attraverso un essiccatore invece abbiamo la garanzia completa che il cibo non venga cotto,  motivo per cui può essere utilizzato anche per preparare le diverse pietanze della cucina crudista. Queste preparazioni crudiste non prevedono nessun tipo di cottura ad alte temperature, in modo da mantenere intatte le caratteristiche nutritive degli alimenti, senza intaccarli con l’eccessivo calore della cottura in forno o sui fornelli. 

©2019 cantinaformiconi.it | Powered by SuperbThemes & WordPress