Se volete facilitarvi la vita, non dover più faticare e avere sempre impasti pronti velocemente, poter fare sempre la pasta in casa o il pane in un solo gesto allora questa macchina vi risulterà indispensabile. Per anni l’impastatrice è stato solo uno strumento utilizzato fuori dalle cucine domestiche, erano di grandissime dimensioni e venivano impiegate principalmente nelle industrie alimentari o più spesso dei laboratori dei fornai. Le impastatrici industriali o da fornaio però ovviamente avevano oltre alle dimensioni notevoli anche ed un costo altrettanto notevole sia in gestione sia d’acquisto.
Oggi i gusti sono cambiati nelle case, molto spesso le persone si appassionano alle preparazioni fai da te in cucina e quindi sono uscite in commercio moltissimi modelli di impastatrice che presentano dimensioni ridotte e consentono di preparare determinati piatti nella maniera migliore. La scelta è molto ampia, ed possibile acquistare delle impastatrici per uso familiare che si presentano davvero compatte e hanno comunque un’ottima funzionalità e un prezzo abbordabile. Se intendete cominciare a preparare spesso il pane, la pizza o la pasta fatta in casa è sicuramente un elettrodomestico da dover acquistare subito, perché vi aiuterà sotto diversi punti di vista e vi eliminerà la fatica di impastare per sempre. Per conoscere tutti i modelli visitate il seguente articolo in cui vengono messe in luce le differenze tra impastatrice e planetaria, caratteristiche, prezzi.
Impastare la farina è sempre molto faticoso soprattutto per grandi quantità di farina, quasi molto di più di tirare la sfoglia a mano. Se ci si avvale di un’impastatrice di qualità, la metà del lavoro sarà fatto dalla macchina stessa in tempi brevi e il tutto risulterà molto meno faticoso. Impastare a macchina ci consente di avere dei risultati ottimi anche nella resa della maggior parte dei preparati. Al tempo stesso garantisce, grazie al suo movimento meccanico, di ottenere un impasto completamente omogeneo e ben lavorato. Questo movimento continuo attuato dalla pala meccanica tende a rendere la maglia glutinica dell’impasto molto più elastica e avremo un prodotto finale cotto molto più soffice. Per i nuovi modelli non serve molto spazio e sostanzialmente sono anche semplici da pulire e azionare, anche se volete impastare piccole quantità di farina.