E’ davvero comodo avere in casa la propria attrezzatura per potersi allenare in tutta comodità senza dover recarsi in palestra, ma come scegliere gli attrezzi giusti?
Cosa bisogna sapere prima di acquistare un modello di panca da fitness?
Scopriamo insieme le risposte a queste domande dando a voi lettori qualche piccolo consiglio pratico.
Ormai si possono acquistare tipologie di panche diverse e adatte ad usi differenti, ad esempio ci sono quelle piane, le multifunzioni, ad inversione, inclinate e per gli addominali.
Quello che conta è anche il design che questi attrezzi hanno e il tipo di materiali con cui vengono realizzati: l’intera struttura generalmente è costituita da acciaio e risulta assolutamente solida e confortevole.
Le viti e i bulloni che servono per assemblare i vari pezzi devono essere sempre di qualità e magari conviene averne qualcuno in più per aumentare la sicurezza e la stabilità.
Al momento dell’acquisto bisogna sempre fare una considerazione importante e cioè lo spazio che è a disposizione in casa per posizionare la panca senza che sia di intralcio.
Se avete la possibilità di metterla in una stanza adibita proprio a spazio per il vostro allenamento quotidiano non avrete problemi acquistando il modello standard; tuttavia se invece non avete spazio a sufficienza potete acquistare tranquillamente le tipologie richiudibili.
Le panche da fitness che oggi vengono acquistate da molti utenti sono regolabili: questo significa che l’attrezzo viene impostato in base al fisico dell’utilizzatore e ciò rende l’allenamento personalizzato di volta in volta.
Alcuni modelli di panche hanno manubri e bilancieri inclusi: è sempre bene informarsi che ciò sia vero perché altrimenti occorre comprarli separatamente.
I costi per l’acquisto delle panche da fitness sono piuttosto diversi e variano in base alla tipologia che si sceglie.
Si passa tranquillamente da modelli abbastanza economici che costano intorno ai 90 €, ad altri più dispendiosi e sicuramente più completi nell’attrezzatura che hanno un prezzo che può arrivare anche a 400-500€.
La scelta dipende sicuramente dal tipo di allenamento che avete intenzione di svolgere e dal tipo di esercizi che desiderate svolgere grazie alla vostra panca.