Menu
cantinaformiconi.it
cantinaformiconi.it

Un box lettino per neonati: cosa serve sapere per scegliere il più adatto.

Posted on 19 Settembre 2019

I box giochi per bambini secondo alcuni non favorirebbero la crescita psicomotoria ma secondo molti studi avverrebbe l’esatto contrario e non solo non sarebbero deleteri ma anzi risulterebbero persino stimolanti e in grado di aiutare lo sviluppo e la crescita del piccino.

Scegliere quindi il box lettino per neonati rappresenta un problema se non si conoscono alcuni elementi importanti e quindi seguire i consigli contenuti in questo sito miglioreboxbambini.it rappresenta un modo per avere alcune indicazioni basilari utili

Come sceglierlo? Considerandone l’utilità, l’uso e l’età del bambino. Non tutti i box in commercio sono, infatti, adatti a tutti i bambini. Ne esistono di diversi modelli, dimensioni e forme con accessori o senza ma, come dicevo, sono da scegliere in funzione dell’età del piccino.

Per i neonati si deve riflettere sul fatto che il movimento del piccino è ancora limitato e la soluzione migliore è rappresentata da un box di forma compatta e soprattutto che sia molto bene imbottito.
L’unica tipologia che risponde a questo scopo è appunto il box lettino, una specie di culla, composto da un materassino per il riposo notturno e sollevato da terra almeno 20 centimetri per tenerlo lontano dalla temperatura fredda del pavimento; la struttura del box lettino deve essere molto solida e avere caratteristiche che lo renda adatto all’età neonatale.

Ed è proprio il materassino a ricoprire, insieme con la solidità della struttura, il ruolo primario nell’ambito del box lettino che deve accogliere il neonato durante il sonno che dura tantissimo passando dalle circa 22 ore dei primissimi mesi di vita per scendere poi con il tempo fino alle 10 ore proprie dell’età compresa fra i 3 e i 5 anni, e accogliere di tanto in tanto il piccino anche di giorno o meglio da sveglio per lasciarlo libero di apprendere con i primi giochi.

Quali sono dunque i fattori cui bisogna prestare attenzione quando si sceglie il materasso? Traspirabilità anzitutto per evitare la sindrome della morte in culla, lavabilità e sfoderabilità, spessore idoneo e giusta misura in rapporto al box lettino.

©2021 cantinaformiconi.it | Powered by SuperbThemes & WordPress