Menu
cantinaformiconi.it
cantinaformiconi.it

Voglia di gelato ‘fai da te’? Come riconoscere la migliore gelatiera

Posted on 31 Maggio 202025 Maggio 2020

Togliersi la voglia di un buon gelato fatto in casa oggi è uno sfizio facile e alla portata di tutti con le nuove gelatiere ad accumulo o a compressore. Le prime, più compatte e semplici nell’uso, richiedono la refrigerazione a parte degli ingredienti nel proprio freezer, mentre le seconde, più ingombranti ma anche più versatili, si distinguono per essere autorefrigeranti. Come scegliere la migliore gelatiera sul mercato? Il mercato non aiuta ingolfato com’è di un’invasione planetaria di prodotti da ogni angolo di mondo, cosicché si rischia di perdere tempo a scegliere e non capirci un granché. Per fortuna ci sono anche validi tutorial e siti tematici, uno per tutti che vi consigliamo per i contenuti affidabili e le migliori offerte sempre aggiornate è il portale web a tema www.guidagelatiera.it.  

Al momento le due tipologie di gelatiere più diffuse sono quelle ad accumulo, dove il cestello va refrigerato prima a parte e i modelli autorefrigeranti a compressore, queste ultime sono anche le più pratiche e permettono di produrre un ventaglio più vasto di gusti assortiti in un colpo solo, proprio come dal gelatiere, per quanto queste macchine siano anche le più costose, come si può facilmente immaginare considerate le prestazioni. Il vantaggio delle gelatiere a compressore sta, soprattutto, nell’immediatezza, non ci sono step preliminari, basta versare il composto nella gelatiera e aspettare che abbia finito trasformando le materie prime selezionate all’inizio in ottimi e gustosi gelati artigianali. In questo caso il processo è semplificato al massimo, a differenza dei modelli ad accumulo dove l’iter è un po’ più elaborato, ma neanche poi tanto se vogliamo.

La differenza sta nella gestione del cestello che, come dicevamo, non è autorefrigerante ma va posto in freezer qualche ora prima dell’utilizzo della macchina. In linea di massima i gelati migliori si ottengono con le macchine a compressore, ma se si vuole spendere di meno si possono trovare, con un po’ di pazienza e buona volontà, anche modelli di qualità fra le gelatiere ad accumulo. Fatti due conti e un po’ di chiarezza sul modello che si sta cercando, la scelta verrà naturale portando all’acquisto della gelatiera più adatta a soddisfare la propria voglia di gelato.

©2021 cantinaformiconi.it | Powered by SuperbThemes & WordPress